JazzAscona 2024 ©Yuri Catania for JazzAscona 2024

Programma 2024

Programma 2024

 

Concerti, workshop, music hours, jam sessions, parate…

News

JazzAscona 2024 ©Yuri Catania for JazzAscona 2024

JazzAscona 2024

Per il 40° un manifesto festoso, vintage e con un tocco tecnologico:

Jazz Off The Wall

JazzAscona festeggerà i 40 anni con “Jazz Off The Wall”, un evento di street art con oltre 40 opere fotografiche in formato gigante di Yuri Catania.

Jazz Off The Wall - WWOZ Parade New Orleans Photo by Yuri Catania

La tromba di Miles Davis ad Ascona!

Magnifico pezzo di artigianato, oltre che cimelio storico, l’iconica tromba Moon&Stars che fu commissionata e poi suonata da Miles Davis negli anni 80, sarà esposta per la prima volta in Europa a JazzAscona presso la Blue Llama Terrace, ubicata davanti al palco New Orleans.

Ma non è tutto, perché se siete trombettisti/e e sognate di suonare proprio la tromba di Miles, accompagnati dalla New Orleans Jazz Orchestra, davanti al pubblico del festival, la sera di mercoledì 26 giugno, potete partecipare al Kind Of Blue Trumpet Competition.

Miles Davis

Olivia & the Funcats, Art Hotel Riposo ©JazzAscona - Gioele Pozzi Photography

Music Hours

Mai come quest’anno il pubblico di JazzAscona troverà musica diffusa in tutto il centro storico di Ascona, che diverrà un’affascinante “acoustic town” ogni giorno nella fascia preserale. Anche quest’anno saranno poi numerosi i locali pubblici – bar, ristoranti, alberghi – che ospiteranno concerti ufficiali del festival.

Workshop di ballo

Aperti a chiunque ed animati da ballerini professionisti, tutti i workshop gratuiti di ballo si terranno giornalmente durante il festival.

Dance workshop - Photo by Massimo Pedrazzini

Jazz Ascona 2024 Soundtracks FART Centovallina

Soundtracks

Viaggio a tutto jazz sul treno storico!
Sabato 22 giugno tornerà Soundtracks, in collaborazione con la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che festeggia i 100 anni di attività.

Workshop: Stevie Wonder Second Line Style

Il trombonista Gilles Repond, la cantante Amanda Rougier Appignani e il percussionista Mattia Terzi propongono anche quest’anno un workshop gratuito di tre giorni incentrato sull’esperienza del suonare assieme.

EAR WE GO Orchestra