Programma 2024
News
AET MY CHOICE – Audience Award
Vota la tua band preferita e vinci…
Caffè Corretto Jazz
Matt Zschokke e Adonis Rose, responsabili della programmazione musicale del festival, ci raccontano giorno per giorno cosa non perdersi durante JazzAscona 2024.
Videogallery
Concerti, interviste, workshop…
Jazz Off The Wall
JazzAscona festeggerà i 40 anni con “Jazz Off The Wall”, un evento di street art con oltre 40 opere fotografiche in formato gigante di Yuri Catania.
Blue LLama Terrace
Blue LLama Terrace, il jazz club sulle rive del lago!
Inizia la giornata con i concerti di trad jazz durante l’ora di pranzo, oppure goditi l’aperitivo al tramonto e i concerti serali con vista sul palco principale.
La tromba di Miles Davis ad Ascona!
Magnifico pezzo di artigianato, oltre che cimelio storico, l’iconica tromba Moon&Stars che fu commissionata e poi suonata da Miles Davis negli anni 80, sarà esposta per la prima volta in Europa a JazzAscona presso la Blue Llama Terrace, ubicata davanti al palco New Orleans.
Ma non è tutto, perché se siete trombettisti/e e sognate di suonare proprio la tromba di Miles, accompagnati dalla New Orleans Jazz Orchestra, davanti al pubblico del festival, la sera di mercoledì 26 giugno, potete partecipare al Kind Of Blue Trumpet Competition.
Music Hours
Mai come quest’anno il pubblico di JazzAscona troverà musica diffusa in tutto il centro storico di Ascona, che diverrà un’affascinante “acoustic town” ogni giorno nella fascia preserale. Anche quest’anno saranno poi numerosi i locali pubblici – bar, ristoranti, alberghi – che ospiteranno concerti ufficiali del festival.
Workshop di ballo
Aperti a chiunque ed animati da ballerini professionisti, tutti i workshop gratuiti di ballo si terranno giornalmente durante il festival.
Soundtracks
Viaggio a tutto jazz sul treno storico!
Sabato 22 giugno tornerà Soundtracks, in collaborazione con la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che festeggia i 100 anni di attività.
Workshop: Stevie Wonder Second Line Style
Il trombonista Gilles Repond, la cantante Amanda Rougier Appignani e il percussionista Mattia Terzi propongono anche quest’anno un workshop gratuito di tre giorni incentrato sull’esperienza del suonare assieme.
Viva JazzAscona!
In occasione del 40° anniversario del Festival, Ascona-Locarno Turismo e Rhône FM rivisitano quattro decenni di jazz sul Lago Maggiore in un podcast di 6 puntate.