JazzAscona riscommette sui giovani
©JazzAscona – Photo credit Gioele Pozzi
Dopo il successo dell’iniziativa GROOVIN’ UP nel 2022 (15 band under 26 hanno suonato al festival, convincendo il pubblico per qualità e varietà), JazzAscona ha deciso di confermare il progetto, scommettendo sui giovani. I gruppi avranno la possibilità di esibirsi su uno dei palchi principali e potranno approfittare di workshop, jam session e concerti con i numerosissimi musicisti di grande esperienza internazionale che si troveranno ad Ascona durante i 10 giorni del festival (22.6. – 1.7.2023).
Vuoi partecipare anche tu con la tua band e suonare sui palchi, nei club e nelle piazze di JazzAscona?
Avete tra i 18 e 25 anni (media di età delle band < 26) e vi sentite pronti ad esibirvi nell’ambito di un grande festival?
Gli organizzatori non vedono l’ora di scoprire la vostra musica!
Per partecipare alla selezione basta iscriversi sulla piattaforma Mx3.ch (per le band e gli artisti svizzeri) o compilare il form (band e artisti esteri), inviando un video di un brano recente sotto forma di performance live.
La qualità tecnica e il luogo del video non hanno rilevanza per i programmatori del Festival (potete semplicemente filmarvi con il cellulare nella vostra sala prove!)
I generi che verranno presi in considerazione sono Jazz, Blues, Funk, Soul, Folk, Pop, Rock, Singer-Songwriter e affini.
L’appello va quindi alle giovani musiciste e ai giovani musicisti di tutto il mondo: iscrivetevi senza esitazioni entro il 31 dicembre 2022!
La partecipazione al concorso comporta la presa d’atto, la comprensione e l’accettazione del presente regolamento ed il consenso dei partecipanti alla pubblicazione del materiale audio video forniti, i quali potranno essere rimossi dai nostri canali web solo a discrezione e volontà di JazzAscona.
Art. 1 – Destinatari
Il concorso è rivolto a musicisti, cantanti e band di qualsiasi sesso, nazionalità e di età compresa tra i 18 ed i 25 anni (l’età media della band non deve superare i 26 anni). I generi che verrano presi in considerazione dai programmatori sono: Jazz, Blues, Funk, Soul, Folk, Pop, Rock, Singer-Songwriter e affini.
Art. 2
L’artista o la band dev’essere disponibile almeno 3 giorni durante il periodo 22.06.2023 – 01.07.2023 ed avere un repertorio di almeno 90 minuti.
Art. 3 – Concorso
Il concorso richiede l’invio di un video di carattere musicale in cui l’artista presenta a suo nome o a nome di una band, una propria performance musicale, purché l’esecuzione e la registrazione del brano sia conforme alle attuali norme sul diritto d’autore.
Il video può essere indistintamente di carattere amatoriale o professionale sotto forma di ripresa live, ma non può essere di sola traccia audio o di una singola immagine statica.
Art. 4 – Modalità di partecipazione
I video possono essere caricati esclusivamente dagli utenti.
L’autore, nel presentare il proprio video, ne dichiara automaticamente la paternità e l’autenticità. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita all’Associazione JazzAscona, nel caso di attribuzioni illegittime o di contenuti che violino le leggi e le normative in vigore.
Il caricamento e l’ammissione al concorso di ciascun video è totalmente gratuita.
Art. 5 – Cachet
Il cachet ammonta a 100.- CHF a persona al giorno, più spese di viaggio, vitto e alloggio.
Art. 6 – Durata del Concorso
Verranno prese in considerazione solo le candidature inviate entro il 31.12.2022.
Band svizzera? Clicca qui!
Per tutto il resto del mondo, qui!
Qualche dubbio? Scrivi a music@jazzascona.ch