THE JUNGLE JAZZ BAND
FEAT. NICOLLE ROCHELLE
Laurent Humeau, trumpet | Eldar Tsalikov, clarinet | Carlos Santana, trombone | Thomas Dekas, banjo | Ben Lehmann, double bass | François Perdriau, drums
Special guest: Nicolle Rochelle, vocals
La Jungle Jazz Band e Nicolle Rochelle: un viaggio nel cuore del Jazz tradizionale e dell’espressione artistica
La Jungle Jazz Band è un gruppo di Jazz tradizionale formato da sei giovani musicisti di varia provenienza residenti a Berlino. Tutti condividono la stessa, divorante passione per il jazz delle origini, quello nato a New Orleans all’inizio del XX secolo. La band collabora spesso con rinomati musicisti di New Orleans ed è una delle formazioni di Hot Jazz più popolari in Europa. Il gruppo resuscita il suono originale, ruvido e potente della prima era del jazz, quando la musica doveva essere calda, divertente e ballabile, attingendo da grandi compositori come Jelly Roll Morton, King Oliver, gli Hot Five di Louis Armstrong, Bix Beiderbecke e Sidney Bechet. The Jungle Jazz Band l’anno scorso aveva ottenuto un successo strepitoso a JazzAscona accompagnando la grande cantante di New Orleans Meschiya Lake.
Quest’anno rivedremo il sestetto con Nicolle Rochelle, in arte Nikki, un’eclettica cantante, ballerina, attrice e attivista per i diritti delle donne, che dopo una carriera a Broadway ottenne nel 2006 un successo a livello europeo nel ruolo di Josephine Baker nello spettacolo “A la recherche de Joséphine” di Jerome Savary. Da allora Nicolle si è esibita come cantante in tutto il mondo (anche a JazzAscona, in coppia con Julien Brunetaud), spaziando dal jazz al blues, all’ R&B, all’hip-hop con il suo ultimo progetto musicale “Modern GEAIsha”, Un’artista a 360° la cui passione per le arti si estende anche alla danza, che continua a studiare, praticare e a insegnare in una moltitudine di stili.