Workshops

La 38esima edizione di JazzAscona proporrà una serie di workshop pomeridiani – gratuiti e senza iscrizione – incentrati su vari aspetti della cultura di New Orleans e sul jazz. Con Trixie Minx, ad esempio, imparerete tutti i segreti del Burlesque; con la ballerina e performer Michelle N. Gibson quelli della Second Line, dell’Afro House e della samba brasiliana.

Torna inoltre il pomeriggio tutto dedicato ai trombettisti con Trumpet Mafia e Ashlin Parker. La Fondazione Majid ospiterà inoltre alcuni incontri dedicati allo stride piano, a Coleman Hawkins, al drumming di New Orleans e all’industria musicale.

 

“Ear we Go”
with Gilles Repond

23.6, 24.6, 25.6 - 17:00-18:30

📍 PIAZZALE ELVEZIA

La gioiosa libertà del jazz al servizio dell’apprendimento musicale è alla base di questo bel progetto, che coinvolge i ragazzi di The Roots of Music e si fonda sulla trasmissione orale della conoscenza e sul piacere di vivere un’avventura musicale e umana tanto potente quanto costruttiva. Conduce Gilles Repond, trombonista, docente di conservatorio e animatore di attività didattiche con i ragazzi a Parigi. Il workshop terminerà con un’esibizione dei partecipanti sul Palco Chiesa il sabato sera, 25 giugno alle 19:00

Gilles Repond
Michelle Gibson

New Orleans Original Buck Shop
(second line)
with Michelle N. Gibson

25.6 - 16:30-17:30

📍 FONDAZIONE MAJID

Estetica e basi della Second Line, un rito collettivo peculiare di New Orleans che vede protagonista la folla che segue una brass band ballando. Si tratta di una tradizione che affonda le sue radici nella cultura del ballo portata a New Orleans dagli schiavi dell’Africa occidentale.

The Music of New Orleans,
Drum Techniques
with Adonis Rose

26.6 - 16:30-17:30

📍 FONDAZIONE MAJID

L’acclamato batterista nonché direttore artistico della New Orleans Jazz Orchestra, Adonis Rose, ci introduce alle tecniche del New Orleans Beat.

 

Adonis Rose
Michelle Gibson

Afro-House
with Michelle N. Gibson

26.6 - 16:30-17:30

 

📍 COLLEGIO PAPIO, AULA MAGNA

La seconda lezione della coreografa, educatrice e performer di New Orleans Michelle N. Gibson è dedicata all’Afro House e si concentra sull’estetica del movimento derivata dalla diaspora africana.

 

Trumpet Mafia
with Ashlin Parker

27.6 - 15:00-18:00

📍 COLLEGIO PAPIO, AULA MAGNA

Chiunque abbia qualche nozione di tromba e abbia voglia di suonare in gruppo, porti lo strumento con sé!
Non conta il livello, ma la voglia di suonare ed imparare. Conduce il trombettista Ashlin Parker, fondatore a New Orleans del progetto Trumpet Mafia.

Ashlin Parker
Adrian Ross

Music Industry
with Adrian Ross

28.6 - 16:30-17:30

 

📍 FONDAZIONE MAJID

Adrian Ross, della Funkytown Agency, parlerà della sua lunga esperienza nell’industria musicale, senza lesinare consigli e rispondendo alle domande del pubblico.

 

Let’s talk Hawk:
The Style of Coleman Hawkins
with Luca Stoll

29.6 - 16:30-17:30

📍 FONDAZIONE MAJID

Utilizzando una registrazione del 1944 di Don’t Blame Me, osserveremo due tecniche spesso impiegate da Hawkins quando improvvisa su canzoni di Broadway: tema e variazioni e voice leading.
Considereremo anche gli aspetti ritmici ed espressivi tipici del suo modo di suonare. Mentre approfondiamo queste tecniche, cercheremo di applicarle ai nostri strumenti.

Questo workshop è aperto a tutti gli strumentisti.

Luca Stoll
Trixie Minx

Beat of burlesque
with Trixie Minx

29.6 - 16:30-17:30

 

📍 COLLEGIO PAPIO, AULA MAGNA

Il burlesque è una forma d’arte collaborativa che combina il movimento con la musica. Questa lezione mostrerà come ascoltare la musica e imparare a trovare il ritmo del burlesque, la melodia del movimento e il modo migliore per associarsi alla musica mentre si balla.

Brazilian Samba
with Michelle N. Gibson

30.6 - 16:30-17:30

📍 COLLEGIO PAPIO, AULA MAGNA

Terzo e ultimo appuntamento con la ballerina, docente e coreografa Michelle N. Gibson: Samba brasiliana!

Michelle Gibson
Brenno Boccadoro

An introduction to stride piano and its harmony
with Brenno Boccadoro

30.6 - 16:30-17:30

 

📍 FONDAZIONE MAJID

Oltre ad essere un grande conoscitore della storia della musica e del jazz in particolare (è professore di musicologia all’Università di Ginevra), Brenno Boccadoro è uno specialista dello stile stride piano che conta fra i grandi interpreti artisti come J.P. Johnson, Fats Waller o Jelly Roll Morton.

Art of burlesque
with Trixie Minx

1.7 - 16:30-17:30

📍 COLLEGIO PAPIO, AULA MAGNA

L’artista di New Orleans Trixie Minx vi svelerà le tecniche classiche del burlesque come lo shimmy, il bump & grind, oltre ad altri movimenti fondamentali. Le lezioni di Trixie non includono strip tease, sono incentrate sulla danza e possono essere frequentate da chiunque, indipendentemente dal sesso.

Trixie Minx