Groovin’Up, giovani talenti crescono
Oltre cento band da tutto il mondo si sono candidate per fare parte dell’iniziativa “Groovin’ Up” di JazzAscona e una decina di gruppi, provenienti da Svizzera, Europa e New Orleans sono stati selezionati e invitati ad Ascona.
Groovin’up è un progetto artistico-didattico interamente dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni. A loro il festival intende offrire non solo l’opportunità di esibirsi su un palcoscenico ma anche di promuovere il loro talento e contribuire alla loro crescita artistica e professionale attraverso video, interviste radiofoniche, workshop, networking e soprattutto scambio con i molti musicisti di fama internazionale presenti al festival.
Le band “Groovin’Up” si esibiranno per diversi giorni e in situazioni diverse. Interessante è il fatto che non verranno confinate in un palco o un’area a loro dedicati ma avranno spazi e visibilità anche sui palchi principali e nei momenti topici del festival, integrandosi a pieno titolo nella programmazione.
I giovani musicisti potranno approfittare di una serie di workshop, partecipare a jam session e suonare come ospiti dei numerosi musicisti di grande esperienza che si troveranno ad Ascona durante il festival.
Groovin' up - band
Flo & Fauna (24, 25, 26.6) dalla Germania
Tastiere, batteria, basso elettrico.
Frische Fische (24 – 26.6) da Berna
sax alto, tromba, trombone, basso, batteria, tastiere
Mareille Merck LARUS da Lucerna (25, 26, 27.6)
chitarra, basso, batteria
Miss Bee & the Bullfrogs (26.6 – 2.7) dalla Francia
sax-voce, chitarra, basso, batteria
Red Cream (23.6 – 2.7) dal Ticino e da New Orleans
basso, chitarra, piano, batteria, sax
Roberta Gentile (27, 28, 29.6) dall’Italia
voce, piano, basso, chitarra, batteria
Trois Imaginaires (26, 27, 28.6) da Zurigo
chitarra, basso, batteria
Tulane BAM (23.6 – 2.7) da New Orleans
voce, violino, piano, basso, batteria
Roots of Music (23.6 – 2.7) da New Orleans
Brass band