La tromba di Miles Davis ad Ascona!

Mag, 2024 | News

JazzAscona, A2 Jazz Fest e il Blue LLama Jazz Club sono orgogliosi di consolidare la loro collaborazione con un concorso con la tromba originale di Miles Davis “Moon & Stars” durante il festival 2024. I/le trombettisti/e di tutte le età e di tutti i livelli sono invitati a presentare un video di audizione per vincere la possibilità di suonare la tromba blu di Miles Davis “Moon & Stars” al festival JazzAscona 2024.

Miles Davis Moon & Star Trumpet

Miles possedeva e si esibiva con una tromba “Martin Committee” in si bemolle, modello T3460, realizzata dalla Martin Company nel 1980 circa, con decorazioni dorate e laccate in blu. Miles apprezzò talmente tanto le trombe “Committee” della Martin Company che questi continuarono a realizzarne versioni personalizzate per lui anche quando la produzione fu interrotta per un breve periodo. Quando Miles uscì dalla sua pausa creativa di cinque anni, commissionò tre nuove trombe. Grazie alla sua profonda comprensione delle esigenze di Miles, fu incaricato del progetto il trombettista e tecnico Jazz Larry Ramirez. Ramirez realizzò trombe rosse, nere e blu con una decorazione dorata di lune e stelle. Larry ne consegnò personalmente una a Miles poco prima di un’importante esibizione a Denver, dove Miles la provò appoggiando la campana dello strumento contro la pancia di Ramirez per evitare di svegliare sua moglie, Cicely Tyson. Questo è diventata un aneddoto che a Ramirez spesso piaceva condividere. Don Hicks, proprietario del Blue LLama Jazz Club, il 29 ottobre 2019 ha vinto l’asta per una delle tre trombe commissionate da Miles Davis. “Miles Davis durante la sua vita non ha mai smesso di innovare, spingendosi sempre al limite. Non importa se sei un musicista, un uomo d’affari o entrambi, il non arrendersi mai e andando sempre oltre, voglio dire, come può non essere fonte di ispirazione?”. —Don Hicks

La tromba può essere vista alla Terrazza Blue LLama dal 20 al 29 giugno (vedi mappa).

Kind of Blue Trumpet Competition

Siete trombettisti/e, sognate di suonare So What, uno dei pezzi più iconici di Miles Davis, proprio con la tromba Moon & Stars che fu di Miles, accompagnati dalla New Orleans Jazz Orchestra, davanti al pubblico del festival la sera di mercoledì 26 giugno?

Ebbene, se volete avere una chance di vivere questa esperienza unica dovete pubblicare (dal 15 maggio al 15 giugno) una storia su facebook o instagram con il tag jazzascona (@jazzascona)  in cui interpretate un brano di Miles Davis.
Il miglior interprete sarà selezionato per il concerto di Ascona. Al concorso possono partecipare tutti.  Al vincitore del concorso sarà offerto il pernottamento in hotel per la notte del 26.6.

L’intensa giornata asconese prevede per il vincitore le prove con l’orchestra (ore 10:00-14:00 nell’aula magna del Collegio Papio), il soundcheck al palco New Orleans (17:00-17:45) e il concerto con l’orchestra la sera (20:00-21:30).

Buona fortuna!

MILES DAVIS DAL VIVO IN GERMANIA 1988 CON LA TROMBA MOON & STARS:
KEYON HARROLD ALLA TROMBA DI MILES DAVIS MOON & STARS:

 

In collaborazione con:
Blue Llama Logo
Logo A2 Jazz Fest