ROOT AREA
Christoph Grab, tenor saxophone | Nicole Johänntgen, alto saxophone | Marcel Thomi, hammond | Elmar Frey, drums
Christoph Grab: Root Area, il lato soul del jazz con organo Hammond e Nicole Johänntgen
JazzAscona è felice di poter ospitare uno dei più significativi, versatili e creativi jazzmen svizzeri di oggi. Qualcuno l’ha definito, a ragione, “un modernista consapevole della tradizione”. Parliamo di Christoph Grab, sassofonista, compositore e arrangiatore, che per i suoi meriti artistici sarà ricompensato con lo Swiss Jazz Award 2023, il premio che annualmente JazzAscona attribuisce a personalità di spicco della scena jazz elvetica e che sarà consegnato a Grab in occasione del concerto che terrà il 24 giugno.
Christoph Grab ha avuto fra i suoi insegnanti e mentori Andy Scherrer, Sal Nistico, Jerry Bergonzi, Joe Lovano e Dave Liebman. Vanta numerose registrazioni radiotelevisive, innumerevoli tournée, concerti ed esibizioni in tutto il mondo con artisti del calibro di Ray Anderson, Wolfgang Muthspiel, Irene Schweizer, Benny Golson, Joe Beck, Mark Egan, Danny Gottlieb, Frank Moebus, e molti altri.
Grab è molto ricercato anche come freelance ed è attivo a livello internazionale in varie formazioni e con vari progetti personali che reinterpretano in chiave attuale le radici del jazz. A JazzAscona ne porterà ben tre: Reflections (il 24.6), Tough Tenor (il 27.6) e Root Area (il 28.6).
Con Root Area, Christoph Grab presenta la sua versione attualizzata e senza tempo del soul Jazz. L’organo hammond è agli onori e l’aggiunta della grande musicista tedesca Nicole Johänntgen al sax alto completa in modo ideale il sound della band con la sua energia e il suo inconfondibile groove. Che si lasci ispirare dal blues, dal funk di New Orleans, dal gospel o dalla canzone popolare svizzera, la band riesce a creare un cortocircuito tra passato e presente che libera un’energia fenomenale, regalando alla band (e al pubblico) momenti unici ed esaltanti.