STEFANO DI BATTISTA

“MORRICONE STORIES”

Stefano di Battista, sax | Fred Nardin, piano | Daniele Sorrentino, double bass | Andre Ceccarelli, drums

Stefano Di Battista

Una serata magica con la musica di Morricone e il grande sax di Stefano Di Battista

L’ha conosciuto, frequentato e ci ha lavorato assieme. Il grande sassofonista Stefano Di Battista rende ora omaggio a Ennio Morricone. Sarà una serata di grande musica!

Morricone ha firmato le colonne sonore di più di cinquecento film. Alcune popolarissime, come Metti, una sera a cena, C’era una volta in America, Il buono, il brutto e il cattivo, tutti brani che sono reinterpretati con raffinatezza come standard perfetti. Stefano Di Battista ha però scelto di appropriarsi anche di temi meno noti come Veruschka o Cosa avete fatto a Solange? oltre a Flora, una nuova composizione inedita che il maestro ha offerto al sassofonista.

Artista acclamato, Di Battista viene da Roma, dove è cresciuto ascoltando i dischi di Art Pepper e Cannonball Adderley. Ma è a Parigi dove si trasferisce negli anni Novanta, incoraggiato dal pianista Jean-Pierre Como, che si fa rapidamente conoscere al fianco del batterista Aldo Romano, del direttore d’orchestra Laurent Cugny, del trombettista Flavio Boltro, del pianista Michel Petrucciani e di molti altri.
Il 27 giugno, per la prima volta ad Ascona, Stefano Di Battista (sax alto e soprano) sarà affiancato da Daniele Sorrentino al contrabbasso, André Ceccarelli alla batteria e dal pianista Fred Nardin, con cui ha scritto gli arrangiamenti e condivide la direzione artistica del progetto. Imperdibile!

Stefano Di Battista
“Morricone Stories”
27.6 2023

First time at JazzAscona!

From:
Italy, France

Style:
Jazz

Follow STEFANO DI BATTISTA on