VANESSA COLLIER
Vanessa Collier, vocals & sax | Chris Vitarello, guitar | Scot Sutherland, bass | Andrew McNeil, drums
L’esplosivo blues dell’acclamata sassofonista e cantante Vanessa Collier torna a JazzAscona!
Supportata da un gruppo di grande caratura in cui spicca la straordinaria chitarrista Laura Chavez, al suo debutto a JazzAscona 2023, la sassofonista, cantante, songwriter e blueswoman statunitense Vanessa Collier aveva fatto il pieno di consensi con il suo repertorio di canzoni blues venate di funk e soul. Due performance live che avevano fatto impazzire di gioia gli appassionati e che le erano valse l’AET MY CHOICE – Audience Award, il premio del pubblico di JazzAscona 2023. Due concerti che avevano insomma confermato appieno il valore di questa artista, la quale in anni recenti ha fatto incetta di premi ai Blues Music Awards, vincendo, fra l’altro il titolo di “Horn Player of the Year” per 2 anni consecutivi (2019 e 2020) e di “Contemporary Blues Female Artist of the Year” nel 2022.
Dal 2017 è stata candidata per ben otto volte ai Blues Music Awards, vincendone tre, due come “Horn Player of the Year” (nel 2019 e 2020) e uno nel 2022 come “Contemporary Blues Female Artist of the Year”. Diplomatasi nel 2013 al prestigioso Berklee College of Music, ha effettuato tour negli States e internazionali, ha pubblicato quattro album (l’ultimo Heart On The Line del 2020) acclamati dalla critica, che hanno pure scalato le classifiche della Billboard Blues Album Charts.
Nelle sue canzoni Vanessa Collier mescola funk, soul, rock e blues, offrendo ogni volta performance esplosive ed entusiasmanti. Una voce potentemente soul, un sassofono incandescente e un’arguta capacità di scrittura, fanno di lei un’artista fra le più interessanti della nuova generazione. Il suo ritorno ad Ascona nei primi tre giorni del festival è da non perdere!
Vanessa Collier
20 – 22.6 2024
AET MY CHOICE AUDIENCE AWARD 2023
From:
USA
Style:
Blues, soul, funk