WESS “WARMDADDY” ANDERSON GROUP

Wess “Warmdaddy” Anderson, saxophone | Luca Stoll, alto sax | Gilles Repond, trombone | Leigh Barker, doublebass | Victor Atkins, piano | Nicolas Bianco, drums

Wess Warmdaddy Anderson

Un grande sax contralto: Wess “Warmdaddy” Anderson

JazzAscona è onorata di poter ospitare per la prima volta il grande sassofonista contralto Wess “Warmdaddy” Anderson. Nato nel 1966, cresciuto a Brooklyn, avvicinatosi al jazz su sollecitazione del padre, batterista, Anderson ha suonato fin dall’adolescenza nei club locali e studiato presso i laboratori del Jazzmobile con Frank Wess, Charles Davis e Frank Foster. Qui incontra anche Branford e Wynton Marsalis. Il primo lo convince a studiare con Alvin Batiste alla Southern University in Louisiana, il secondo lo porta con sé in tournée con il Wynton Marsalis Septet. Anderson si ritrova così in studio e in viaggio con Marsalis, contribuendo alla realizzazione di alcune delle musiche più significative della rinascita del jazz tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. Primo sassofonista contralto della Lincoln Center Jazz Orchestra, Anderson ha anche pubblicato diversi album di successo.
La gioia di avere Wess Anderson ad Ascona e la voglia di proporlo sul palco ha fatto sì che gli si è costruita attorno una formazione “tailor-made”, un ensemble internazionale con l’australiano Leigh Barker al basso, il trombonista svizzero ma residente a Parigi Gilles Repond, da New Orleans Victor Atkins al piano, il locarnese Luca Stoll al sax tenore ed il giovanissimo batterista Nicolas Bianco (proveniente dal programma “Groovin’ Up”).

Wess “Warmdaddy” Anderson Group
22 – 24.6 2023

FIRST TIME AT JAZZASCONA!

 

From:
New Orleans

Style:
Jazz, Straight-ahead Jazz, Bebop

Follow WESS ANDERSON on