STANFORD JAZZ ORCHESTRA
FT. WAYNE BERGERON

Wayne Begeron, trumpet | Mike Galisatus, lead | Stanford Orchestra

Stanford Jazz Orchestra
Wayne Bergeron

Studenti della Stanford con Wayne Bergeron, uno dei più richiesti trombettisti al mondo

Ensemble jazz dell’omonima università, la Stanford Jazz Orchestra esegue standard jazz classici e contemporanei.  L’orchestra si è esibita in patria e all’estero, ospitando artisti come Jon Faddis (con il quale era stata anche ad Ascona nel 2012), Louis Bellson, Bob Mintzer, Wycliffe Gordon, Ingrid Jensen, Jimmy Heath e molti altri.  Nell’ambito di un tour europeo la formazione, diretta da Mike Galisatus, tornerà ad esibirsi ad Ascona con il trombettista Wayne Bergeron

Wayne Bergeron si impone una prima volta all’attenzione nel 1986, anno in cui diventa la prima tromba nella band di Maynard Ferguson. Oggi è uno dei trombettisti più richiesti al mondo. “Wayne – dirà di lui Ferguson – è il trombettista più musicale che abbia mai avuto nella mia band“.
Bergeron ha lavorato e suonato in oltre 500 colonne sonore di film celeberrimi come Toy Story, Frozen, Il Re Leone, Superman Returns, South Park, La La Land e molti altri. Intensissima anche l’attività in studio di registrazione con star del jazz e della pop music come Ray Charles, Green Day, Beyoncé, Christina Aguilera, Barbra Streisand, Barry Manilow, Michael Bublé, Natalie Cole, Celine Dion, Seal, Diana Krall, Dianne Reeves, Quincy Jones e tantissimi altri.
Bergeron, la cui più grande passione è suonare come solista nelle big band, ha anche pubblicato vari album da solista. Il suo primo lavoro,
You Call This a Living? gli è valso anche una nomination ai Grammy del 2004. Il CD più recente di Bergeron, Full Circle, è stato pubblicato nel gennaio del 2016.

Stanford Jazz Orchestra
ft. Wayne Bergeron
23 – 25.6 2023

From:
USA

Style:
Jazz, Big band

 

Follow WAYNE BERGERON on