Al jazz retrò dei Frog & Henry il Premio del pubblico di JazzAscona «Aet My Choice 2022»
©JazzAscona – Photo credit Gioele Pozzi
Per dieci giorni di fila si sono esibiti un po’ ovunque, nelle viuzze di Ascona e sui palchi, ammaliando il pubblico con il loro sound deliziosamente vintage e con la loro simpatia: Frog & Henry sono i vincitori del Premio del pubblico di JazzAscona «Aet My Choice 2022».
Frog & Henry sono un collettivo di giovani musicisti di svariati paesi provenienti da diversi gruppi di strada. Formatisi per la prima volta a New Orleans, propongono un jazz d’epoca con una strumentazione d’antan comprendente violino, banjo e mandolino (o chitarra) come strumenti melodici, accanto a clarinetto, sassofoni, tromba e bassotuba. La maggior parte del loro repertorio è costituita da canzoni spesso poco conosciute dei primi anni del ‘900, che essenzialmente servivano a far ballare la gente: un tuffo nel passato, quello proposto da Frog & Henry, che ha sedotto il pubblico di Ascona.
Da segnalare anche i molti consensi andati alla cantante soul di New Orleans Erica Falls, ai funkeggianti Frische Fische, ai The Hot Teapots e ai The Dead South.
In qualità di vincitori del Premio del pubblico, i Frog & Henry avranno la possibilità di tornare ad esibirsi al prossimo JazzAscona, in programma dal 22 giugno al 1° luglio 2023.
FROG & HENRY
Biografia
“String and brass band” dal sapore vintage: a New Orleans 120 anni fa si ballava così…