grazie!

vi aspettiamo a JazzAscona 2023,

dal 22.6 al 1.7

JazzAscona festeggia quest’anno la 38. edizione, proseguendo sulla via tracciata con il progetto
“The New Orleans Experience – Original Music & Culture from Louisiana”, frutto di un accordo di collaborazione esclusivo con le autorità della Città del Delta.

 

Il ricco programma comprende artisti di spicco da New Orleans, oltre 300 concerti, jam session notturne, omaggi a grandi artisti del passato, parate di brassband e altro ancora.

E sul lungolago di Ascona – quasi fossimo in riva al Mississippi – si potranno gustare deliziose specialità culinarie dalla Louisiana…

 

Benvenuti ad Ascona!

Benvenuti a JazzAscona!

 

GUIDO CASPARIS,

Presidente di JazzAscona

Gemellaggio tra Ascona e New Orleans

Con l’obiettivo di rafforzare i legami che già li uniscono, la Città di New Orleans e il Comune di Ascona annunciano la firma dei documenti per il gemellaggio ufficiale fra le due località.

JazzAscona 2022, organizzatori molto soddisfatti

Si è conclusa sabato 2 luglio ad Ascona la 38esima edizione di JazzAscona. Posta sotto il segno del gemellaggio con New Orleans e contrassegnata dalla visita della sindaca della Big Easy d’America LaToya Cantrell, la maratona musicale ticinese ha registrato un ottimo successo. Soddisfatti gli organizzatori: la nuova formula è piaciuta.

9

«Swiss Jazz Award 2022» al trombettista ticinese Nolan Quinn

Momento sempre atteso dagli appassionati, che in passato ha ricompensato musicisti come Pepe Lienhard, Raphael Jost, Bruno Spoerri, Franco Ambrosetti e la compianta Othella Dallas nel 2019, lo Swiss Jazz Award sarà attribuito anche quest’anno nell’ambito del JazzAscona Festival. Per l’edizione 2022, JazzAscona in collaborazione con la RSI Radiotelevisione svizzera, hanno deciso di premiare il talento del giovane musicista ticinese Nolan Quinn.

9

The Roots of Music, via dalla strada grazie alla musica

L’organizzazione no profit The Roots of Music svolge uno straordinario lavoro educativo coi bambini a New Orleans. Organizza dei dopo scuola per circa 150 ragazzi dai 9 ai 14 anni, offrendo loro supporto scolastico, lezioni di musica e una cena.
Si tratta di un progetto pluripremiato, che ha ottenuto vasti riconoscimenti e che JazzAscona ha deciso di sostenere, invitando al festival, grazie all’aiuto dei JazzFriends, otto ragazzi/e.

9

Frog & Henry vincono «Aet My Choice 2022»

Per dieci giorni di fila si sono esibiti un po’ ovunque, nelle viuzze di Ascona e sui palchi, ammaliando il pubblico con il loro sound deliziosamente vintage e con la loro simpatia: Frog & Henry sono i vincitori del Premio del pubblico di JazzAscona «Aet My Choice 2022».

9

JazzAscona 2022 sarà "free entry"

Come ai vecchi tempi, dal 2022, tutti concerti e i workshop del festival saranno gratuiti!

Chi ti piacerebbe vedere alla prossima edizione di JazzAscona?

Qui c’è la “lista dei desideri”, aggiungi il tuo!

La playlist di JazzAscona 2022

COLORI E SUONI DA JAZZASCONA 2022:

Video realizzati da CISA 

Supporta il Festival!

JazzAscona quest’anno sarà al 100% gratuito. Dimenticate quindi transenne, code, casse, controlli all’entrata: JazzAscona potrà finalmente sconfinare dal lungolago, andando a coinvolgere l’intero borgo per creare una suggestiva atmosfera musicale in tutto il centro storico.

INTERVISTE:

The Dead South

The Dead South

Il gruppo che è riuscito a portare il folk bluegrass a milioni di persone: The Dead South   The Dead South, un gruppo canadese che fa un bluegrass di grandissima qualità ed energia, assolutamente irresistibile dal vivo suonerà al JazzAscona...

Sean Ardoin

Sean Ardoin

Sean Ardoin sull’importanza di coltivare l’eredità culturale...

Ida Nielsen

Ida Nielsen

Ida Nielsen sulla sua carriera e l’eredità artistica di Prince...

Michelle N. Gibson Grand Marshall

Michelle N. Gibson

Le radici africane nella cultura di New Orleans…

Ari Teitel JazzAscona 2022

Ari Teitel