JazzAscona 2023 riscommette sui giovani
Dopo il successo nel 2022, JazzAscona ha deciso di confermare il progetto Groovin’ Up.
Le band selezionate avranno la possibilità di esibirsi su uno dei palchi principali e potranno approfittare di workshop, jam session e concerti con i numerosissimi musicisti di grande esperienza internazionale che si troveranno ad Ascona durante i 10 giorni del festival.
Vuoi partecipare anche tu con la tua band e suonare sui palchi, nei club e nelle piazze di JazzAscona?
Gemellaggio tra Ascona e New Orleans
Con l’obiettivo di rafforzare i legami che già li uniscono, la Città di New Orleans e il Comune di Ascona annunciano la firma dei documenti per il gemellaggio ufficiale fra le due località.
«Swiss Jazz Award 2022» al trombettista ticinese Nolan Quinn
Momento sempre atteso dagli appassionati, che in passato ha ricompensato musicisti come Pepe Lienhard, Raphael Jost, Bruno Spoerri, Franco Ambrosetti e la compianta Othella Dallas nel 2019, lo Swiss Jazz Award sarà attribuito anche quest’anno nell’ambito del JazzAscona Festival. Per l’edizione 2022, JazzAscona in collaborazione con la RSI Radiotelevisione svizzera, hanno deciso di premiare il talento del giovane musicista ticinese Nolan Quinn.
«Abenteuerlustig»: sfida all'ultima nota
Il reality show della tv svizzero-tedesca 3+ la scorsa estate ha fatto tappa anche nella regione Ascona-Locarno.
Proprio a JazzAscona i due concorrenti, Nik Hartmann e Claudio Zuccolini, accompagnati da un maestro d’eccezione, il trombonista della New Orleans Jazz Orchestra Terrance Taplin, si sono sfidati ad imparare le loro prime note di trombone e a suonare davanti al pubblico del festival.
Non vedete l’ora di vedere com’è andata? Ecco qui il risultato!
Frog & Henry vincono «Aet My Choice 2022»
Per dieci giorni di fila si sono esibiti un po’ ovunque, nelle viuzze di Ascona e sui palchi, ammaliando il pubblico con il loro sound deliziosamente vintage e con la loro simpatia: Frog & Henry sono i vincitori del Premio del pubblico di JazzAscona «Aet My Choice 2022».
JazzAscona 2023 "free entry"
Come ai vecchi tempi, tutti concerti e i workshop del festival saranno gratuiti!
Shop
COLORI E SUONI DA JAZZASCONA 2022:
Video realizzati da CISA
Supporta il Festival!
JazzAscona quest’anno sarà al 100% gratuito. Dimenticate quindi transenne, code, casse, controlli all’entrata: JazzAscona potrà finalmente sconfinare dal lungolago, andando a coinvolgere l’intero borgo per creare una suggestiva atmosfera musicale in tutto il centro storico.
INTERVISTE:

The Dead South
Il gruppo che è riuscito a portare il folk bluegrass a milioni di persone: The Dead South The Dead South, un gruppo canadese che fa un bluegrass di grandissima qualità ed energia, assolutamente irresistibile dal vivo suonerà al JazzAscona...

Sean Ardoin
Sean Ardoin sull’importanza di coltivare l’eredità culturale...

Ida Nielsen
Ida Nielsen sulla sua carriera e l’eredità artistica di Prince...