23 giugno - 2 luglio 2022

Sister Cities Edition

Dee Dee Bridgewater

2.7 2022

 

 

 

 

23 GIUGNO – 2 LUGLIO 2022

SISTER CITIES EDITION

JazzAscona festeggia quest’anno la 38. edizione, proseguendo sulla via tracciata con il progetto
“The New Orleans Experience – Original Music & Culture from Louisiana”, frutto di un accordo di collaborazione esclusivo con le autorità della Città del Delta.

 

Il ricco programma comprende artisti di spicco da New Orleans, oltre 300 concerti, jam session notturne, omaggi a grandi artisti del passato, parate di brassband e altro ancora.

E sul lungolago di Ascona – quasi fossimo in riva al Mississippi – si potranno gustare deliziose specialità culinarie dalla Louisiana…

 

Benvenuti ad Ascona!

Benvenuti a JazzAscona!

 

GUIDO CASPARIS,

Presidente di JazzAscona

Gemellaggio tra Ascona e New Orleans

Con l’obiettivo di rafforzare i legami che già li uniscono, la Città di New Orleans e il Comune di Ascona annunciano la firma dei documenti per il gemellaggio ufficiale fra le due località.

Gran finale con Dee Dee Bridgewater e Ida Nielsen: il programma di sabato 2 luglio

La maratona musicale di JazzAscona vivrà oggi la sua giornata conclusiva con uno spettacolare fuoco d’artificio e l’esibizione della vedette più attesa di questa 38esima edizione: Dee Dee Bridgewater.
Già nel pomeriggio la musica abbraccerà tutto il borgo di Ascona con concerti in vari locali e la parata finale della Sister Cities Brass Band alle 18.30.
In un crescendo di intensità ed emozioni, la serata culminerà alle 22:00 allo stage New Orleans con l’attesissima esibizione della New Orleans Jazz Orchestra con Dee Dee Bridgewater, in un concerto da non perdere che vede il ritorno al festival dopo 7 anni di una delle più grandi cantanti della storia del jazz.

Altro grande evento della serata, il concerto degli esplosivi Funkbots di Ida Nielsen, star del basso, regina del funk e già pupilla di Prince, che metterà a ferro e fuoco lo stage Chiesa dalle 23:30 in poi.

Ma non è finita, perché la notte di JazzAscona proporrà ancora uno spettacolo di burlesque con Trixie Minx (a mezzanotte allo stage New Orleans) e una jam session finale al Cambüsa con i Frog & Henry, un divertente gruppo di ragazzi di New Orleans col pallino del jazz tradizionale.

Groovin’Up, giovani talenti crescono

Oltre cento band da tutto il mondo si sono candidate per fare parte dell’iniziativa “Groovin’ Up” di...

A lezione di basket con Westher Molteni e Swiss Basketball

Fra le animazioni di questo JazzAscona ce n’è una particolarmente curiosa, che viene proposta in...

JazzAscona 2022: Sister Cities Edition

Ascona festeggia il gemellaggio con New Orleans. Sulle rive del Lago Maggiore anche Dee Dee Bridgewater e la...

Roots Of Music, via dalla strada grazie alla musica

L’organizzazione no profit The Roots of Music svolge uno straordinario lavoro educativo coi bambini a New...

CAFFÈ CORRETTO JAZZ – Daily news from Ascona

9

vota la tua band preferita!

Anche quest’anno il pubblico di JazzAscona può scegliere la propria band preferita partecipando a un referendum organizzato in collaborazione con Azienda elettrica Ticinese.

La band più amata dagli spettatori sarà invitata a partecipare all’edizione 2023 del festival.
Potete votare qui: fatelo ora!

9

JazzAscona 2022 sarà "free entry"

Come ai vecchi tempi, dal 2022, tutti concerti e i workshop del festival saranno gratuiti!

Supporta il Festival!

JazzAscona quest’anno sarà al 100% gratuito. Dimenticate quindi transenne, code, casse, controlli all’entrata: JazzAscona potrà finalmente sconfinare dal lungolago, andando a coinvolgere l’intero borgo per creare una suggestiva atmosfera musicale in tutto il centro storico.