Roots Of Music, via dalla strada grazie alla musica

May, 2022 | News-

L’organizzazione no profit The Roots of Music svolge uno straordinario lavoro educativo coi bambini a New Orleans. Organizza dei dopo scuola per circa 150 ragazzi dai 9 ai 14 anni, offrendo loro supporto scolastico, lezioni di musica e una cena. Il tutto gratuitamente e quattro giorni la settimana. Il sabato i ragazzi si ritrovano poi per suonare nella band della scuola, la Roots of Music Crusader Band, e partecipare ad eventi della vita sociale di New Orleans.
Lo scopo è di tenere gli adolescenti lontani dalla strada, offrire loro un rifugio dalla violenza (problema assai grave in certi quartieri) e trasmettere loro la straordinaria eredità musicale di New Orleans. L’organizzazione si sforza pure di instillare l’autodisciplina, offrendo consulenza con il supporto di professionisti della salute mentale.

Si tratta di un progetto pluripremiato, che ha ottenuto vasti riconoscimenti e che JazzAscona ha deciso di sostenere, invitando al festival, grazie all’aiuto dei JazzFriends, otto ragazzi. Sarà per loro un’esperienza memorabile, che ricorderanno a lungo, anche perché ad Ascona incontreranno in un workshop di tre giorni alcuni loro coetanei che suonano nelle bande ticinesi. La gioiosa libertà del jazz al servizio dell’apprendimento musicale è alla base di questo bel progetto, che si fonda sulla trasmissione orale della conoscenza e sul piacere di vivere un’avventura musicale e umana tanto potente quanto costruttiva. Al termine del workshop, animato dal trombonista, docente e animatore Gilles Repond e altri musicisti, i ragazzi di New Orleans e ticinesi terranno un concerto sabato 25 giugno fra le 19 e le 20.30 allo Stage Chiesa.